Ma io perchè mai credo in Dio?

Una storia davvero “semplice” quella che troviamo in un piccolo libro appena uscito per le Dehoniane (“Credo in Dio perchè è il più bravo“). Lo ha curato Armando Drago che non è esattamente una persona conosciuta, non è un intellettuale più o meno di grido, non è un teologo e neppure uno studioso.

E’, Armando, una persona comune; come milioni di altre persone comuni: un uomo di mezza età che ha vissuto una vita intensa, è andato all’estero per trovare lavoro, ha provato dolori e gioie. Come tutti noi. Ma lui, a un certo punto, ha sentito il bisogno di portare avanti un progetto particolare grazie a una storia d’amore che chi ha la bontà di leggere il libro scoprirà nella sua bellezza e pure nella sua normalità.

A un certo punto, dunque, Armando Drago ha iniziato a diffondere bigliettini: a proposito e talvolta pure a sproposito, fra conoscenti e perfetti sconosciuti, rischiando di essere mandato a quel paese e talvolta essendoci mandato davvero. Nei bigliettini lui chiedeva due o tre righe di risposta a una di quelle domande (piccole piccole …) su cui uomini e donne si interrogano da millenni: ma perchè io credo in Dio? E perchè credo che ci sarà un’altra vita?

Uomo tenace, voleva arrivare a mille e a mille (risposte) ci è arrivato davvero: oltre settecento sono pubblicate in questo piccolo libro. Hanno risposto bambini e vecchi, vescovi cattolici e uomini di altre fedi, madri di famiglia e suore, gente di fede salda e gente di fede incerta; nel mezzo c’è anche qualche nome famoso, ma la stragrande maggioranza è come Armando, gente comune.

Magari anche altri, che non hanno potuto incontrare Armando e i suoi famosi “pizzini di Dio”, si potrebbero far venire la voglia – in un periodo così forte come quello che ci lega alla Pasqua di Risurrezione – di rispondere a una domanda così … piccola piccola. Già: ammesso che io ci creda, io credo in Dio – e credo nell’altra vita – perchè …

Annunci
Published in: on 18 marzo 2010 at 17:07  Comments (1)  

The URI to TrackBack this entry is: https://diocesipistoia.wordpress.com/2010/03/18/ma-io-perche-mai-credo-in-dio/trackback/

RSS feed for comments on this post.

One CommentLascia un commento

  1. ieri sono stato a bonistallo ,nella speranza di comprare il libro ,che lo ritengo il libro della “NUIOVA ALFABETIZZAZIONE CRISTIANA”Sicuramente lo Spirito Santo si è servito di te,non ti conosco mati vedrò presto sei veramente profetico,Carlo


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: