Se Paolo Bonolis “doppia” Benedetto XVI

Un saggio (“La cultura degli italiani“) riporta sconfortate considerazioni del linguista Tullio De Mauro. A pag. 241 si legge che “soltanto il 20% degli italiani possiede le competenze minime di lettura, scrittura e calcolo indispensabili a muoversi in una società complessa”. Solo questa minoranza “riesce a leggere un grafico, controllare i conti forniti dall’impiegato in banca, leggere e capire un testo in prosa, un giornale, un avviso o un’istruzione”. Oltre al 5% di analfabeti totali – prosegue De Mauro – “vi è una enorme massa di popolazione in piena età di lavoro, il 74%, che pur avendo conquistato elevati titoli di studio, ha difficoltà grandi a capire o scrivere un testo semplice o ci riesce assai male ed è definita con un eufemismo sociologico a rischio di analfabetismo di ritorno“.

Il varietà televisivo “Ciao Darwin“, trasmesso in prima serata su Canale5 anche la sera di venerdì santo, ha registrato il record di telespettatori (6.785.000) e di share (31,65%) a prendere per buoni i dati di Auditel. In contemporanea Raiuno trasmetteva la diretta con la Via Crucis celebrata da papa Benedetto XVI registrando 4.386.000 spettatori e il 16,68% di share.

Non sarebbe il caso, anche come comunità ecclesiali, di reagire davanti a un divario culturale che si allarga sempre più creando enormi fasce di nuovi poveri?

Annunci
Published in: on 5 aprile 2010 at 12:48  Comments (1)  

The URI to TrackBack this entry is: https://diocesipistoia.wordpress.com/2010/04/05/se-paolo-bonolis-doppia-benedetto-xvi/trackback/

RSS feed for comments on this post.

One CommentLascia un commento

  1. Quanto ci sarebbe bisogno di un maggior respiro culturale: siamo analfabeti circondati da altri analfabeti, destinati a farci inebetire da chi parla meglio o urla di più. Abituati a ragionare sotto forma di spot, con difficoltà sempre crescenti ad elaborare un pensiero un pò più articolato. Riesumare lo spirito critico richiede impegno: non possiamo esimerci, ne va del bene di tutti.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: