Se incrociare le mani porta “sfiga”

C’è un momento, nella Messa, che mi lascia interdetto: quando, allo scambio della pace, parecchi fratelli e sorelle nella fede in Gesù Cristo stanno bene attenti a non … incrociarsi con le strette di mano. Dice (ma chi è quel bischero che lo dice?) che incrociarsi “porta sfiga”. Pochi attimi prima di ricevere Gesù si sta dunque attenti a non ricevere “sfiga”.

Pensando alle grandi risate che Lassù – sulla nostra maturità di cristiani – si fanno fra il Padre, il Figlio e pure lo Spirito Santo, io mi diverto proprio a incrociarle. Quelle mani.

Published in: on 24 maggio 2010 at 08:22  Comments (4)  

The URI to TrackBack this entry is: https://diocesipistoia.wordpress.com/2010/05/24/se-incrociare-le-mani-porta-sfiga/trackback/

RSS feed for comments on this post.

4 commentiLascia un commento

  1. Per me non si tratta di superstizione ma l’evitare di incrociarsi con un altro atto di Pace mi sembra rispettoso attendere un attimo , e’ piu’ fastidioso quando alcuni sacerdoti non ti danno il tempo di stringere la mano che gia’ siamo al passo successivo .

  2. Anche io trovo ridicoli quelli che per superstizione (?) non incrociano le mani.

    Personalmente però evito di incrociare altri durante il segno della pace per “rispettare” il loro gesto e lasciargli per quanto possibile, lo spazio che merita.

    ps: complimenti per aver aperto il blog 😉

  3. d’accordo con quanto dici….è bambinesco e “fuori luogo” riirare la mano o aspettare che la strada sia libera….per paura della sfiga….in chiesa certe cose non esistono ma non tutti la pensano così….gabriela

  4. Sono d’accordo. Lo farei anch’io ma è difficile trovare chi osi sfidare la buonasorte….


Rispondi

