L’architetto belga e il panino lento

Fra i tanti stimoli che si potranno ascoltare a Pistoia, da venerdì 25 a domenica 27 giugno in occasione del forum dell’informazione cattolica per la salvaguardia del Creato quest’anno dedicato al rapporto fra ambiente e grandi cammini di spiritualità, anche una relazione dell’architetto belga Lucien Kroll (sabato 26 giugno, mattina, Palazzo dei Vescovi in piazza Duomo di Pistoia).

Classe 1927,  è uno dei grandi maestri riconosciuti, in ambito internazionale, dell’architettura sostenibile. Nella città di un altro grande architetto, il “nostro” Giovanni Michelucci, Kroll verrà a raccontarci “il piacere di camminare, in una città che corre”.

Oggi, a pranzo, mi sono concesso un panino con splendide fette di salame “milanese”. A poche decine di metri da dove lavoro, due signore straniere hanno messo – da poco – uno spazio dove si mangiano ottimi panini. E loro, le signore extracomunitarie, hanno una caratteristica: a preparare i panini ci mettono un sacco di tempo; vanno piano; sono lente.

All’inizio la lentezza dà fastidio: tu che hai sempre furia, non capisci perchè tutta questa cura (e tutto questo tempo) per preparare un semplice panino. Ma alla fine, ti fai conquistare.

E se avessero ragione le signore extracomunitarie nell’impiegarci un sacco di tempo a fare un piccolo panino? E se avesse ragione l’architetto belga nel dirci che, in una città sempre di corsa, si possono scoprire un sacco di cose andando a piedi, rallentando, sostando?

Annunci
Published in: on 17 giugno 2010 at 17:18  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://diocesipistoia.wordpress.com/2010/06/17/larchitetto-belga-e-il-panino-lento/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: