Un libro per l’estate

Fra i tanti libri comprati negli ultimi mesi e messi su uno scaffale in attesa di “tempi migliori” per leggerli, adesso che il “tempo migliore” per eccellenza (l’estate) è arrivato, c’è un Antonio Sciortino (direttore di “Famiglia Cristiana”) sul rapporto con gli immigrati, un piccolo volume di un mio collega, Paolo Ciampi, dedicato a “Gigetto del Bicchiere”, l’ultimo dei “poeti” della Montagna Pistoiese. C”è un Erri De Luca …

Ce ne sono almeno una dozzina, di libri comprati e non ancora letti. Mi chiedo se sia normale non avere “tempo” per leggere (o rileggere) un libro. Qualcuno può aiutarmi, magari raccontando anche qual’è – e perchè –  il suo libro ancora da leggere per questa estate 2010 ?

Published in: on 8 luglio 2010 at 14:47  Comments (3)  

The URI to TrackBack this entry is: https://diocesipistoia.wordpress.com/2010/07/08/un-libro-per-lestate/trackback/

RSS feed for comments on this post.

3 commentiLascia un commento

  1. Non sono certo una addetta ai lavori, ma leggere è una passione e l’estate ci regala qualche momento in più per farlo. Difficile è consigliare, perchè tanti sono i libri che amo. Ho riscoperto ultimamante Mario Rigoni Stern,scrittore asciutto, che ama la natura e il contatto vero con le persone, molto belli i racconti sui boschi e gli animali. I suoi scritti sulla guerra sono straordinari, come pure è magnifico “Un anno sull’altipiano” di Emilio Lussu.
    Dentro c’è l’umanità sofferente, che ci guida a cogliere l’inutilità della violenza e la stupidità di alcuni comportamenti pieni di sciocca retorica.

    Sabrina Sergio Gori

  2. 9 Luglio 2010

    I miei autori preferiti sono Ignazio Silone, Giovannino Guareschi ed i maggiori Santi Carmelitani.
    Consiglio, pertanto, di Silone: Vino e Pane, Il Seme Sotto la Neve, Il Segreto Di Luca (romanzi) e Ed Egli Si Nascose (testo teatrale basato sulle vicende di Vino e Pane e di Il Seme Sotto la Neve); di Giovannino Guareschi: tutti i testi incentrati sui personaggi di Don Camillo e di Peppone più un altro che è La Favola Di Natale; della Santa Carmelitana Teresa di Lisieux: La Storia di un’Anima e tutti gli altri suoi Scritti.
    Mi sono piaciuti molto, inoltre, Dio esiste. Io l’ho incontrato di André Frossard e Ho cercato ed ho trovato di Fratel Carlo Carretto (che ho avuto il privilegio di conoscere, personalmente).
    Mi piacciono moltissimo i libri di autori/autrici cristiani e laici che cercano e che trovano Dio Padre Creatore.
    Penso che molti autori laici abbiano trovato Dio Padre Creatore senza averlo, nemmeno, cercato, senza essersi nemmeno accorti d’averlo trovato.
    Penso, inoltre, che molti autori cristiani abbiano smarrito, in qualche modo, Dio Padre Creatore pensando che sia superfluo pensarci, quotidianamente: tanto c’è Lui che pensa a noi, quotidianamente, e, perciò, noi possiamo concederci il lusso di non farlo.

    Luca Lapi

    MITTENTE: LUCA LAPI
    CON CASELLA POSTALE 166
    50032 BORGO SAN LORENZO (FI)
    luca.lapi@alice.it
    Ministro Straordinario dell’Eucaristia
    Membro Eletto nel Consiglio Pastorale Parrocchiale
    Parrocchia di San Lorenzo a Borgo San Lorenzo
    Unità Pastorale di Borgo San Lorenzo, Olmi, San Cresci-Sagginale, Piazzano
    Vicariato di Mugello Est
    Zona Pastorale Mugello
    Arcidiocesi Di Firenze

  3. Sono solito affermare che io scrivo per vivere e vivo pedr leggere, in quanto il tempo per ‘farm’ due libri alla settimana lo trovo sempre. A volte rallento questo ritmo quando mi soffermo di più su un testo, come mi è accaduto con ‘Il secolo sterminato’ di Marcello Veneziani. Altro libro che consiglio è ‘Emmaus’in cui Alessandro Baricco racconta la storia di alcuni giovani credenti impegnati nel volontariato e sottoposti a inevitabili ‘tentazioni’.

    Alessandro Tonarelli


Rispondi

