Divorando il piccolo libro

Io, Giovanni, udii una voce dal cielo che diceva: “Và, prendi il libro aperto dalla mano dell’angelo che sta in piedi sul mare e sulla terra”.
Allora mi avvicinai all’angelo e lo pregai di darmi il piccolo libro.
Ed egli mi disse: “Prendilo e divoralo; ti riempirà di amarezza le viscere, ma in bocca ti sarà dolce come il miele”.
Presi quel piccolo libro dalla mano dell’angelo e lo divorai; in bocca lo sentii dolce come il miele, ma come l’ebbi inghiottito ne sentii nelle viscere tutta l’amarezza.
Allora mi fu detto: “Devi profetizzare ancora su molti popoli, nazioni, lingue e re”.

Era la prima lettura (dal libro dell’Apocalisse di san Giovanni apostolo) nella messa di venerdì scorso. Parole singolari, come in genere sono quelle dell’ultimo libro. Chissà perchè, ma mi sono rimaste in mente: il piccolo libro da divorare; la dolcezza della prima sensazione; l’amarezza successiva …

Published in: on 21 novembre 2010 at 20:26  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://diocesipistoia.wordpress.com/2010/11/21/divorando-il-piccolo-libro/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

