Un panettone al giorno toglie il Natale di torno?

Due buone notizie dalle agenzie di informazione. Appena battute.

1)- Secondo una ricerca della University on South California – che già negli anni Settanta aveva formuulato il cosiddetto paradosso di Easterlin secondo cui non c’è corrispondenza tra crescita del Pil e crescita della felicità di un popolo – l’aumento del Pil non solo non rende felici i popoli occidentali, ma neppure quelli che hanno visto crescite impetuose dell’economia solo negli ultimi anni.

Fra gli esempi portati quelli di Cile, Cina, Corea del Sud: negli ultimi 20 anni hanno almeno raddoppiato sia il Pil sia i guadagni pro-capite, ma senza corrispondenti aumenti nella soddisfazione delle singole persone.

Il commento del prof. Richard Easterlin? “Le politiche dovrebbero essere concentrate maggiormente sulle preoccupazioni delle persone in merito alla salute e alla vita familiare più che nel solo aumento dei beni materiali”.

Parole sante per chi, ad esempio, pensa che la felicità derivante dal Natale non corrisponda, esattamente, alla capacità di ingozzarci di panettoni o pandori messi in vendita fin dai primi di novembre anche per consentirci di … aumentare il Pil.

2)- Il Parlamento francese ha stabilito che, dal primo gennaio 2016, la pubblicità sulla tv pubblica transalpina dovrà essere completamente cancellata. Proprio così: del tutto cancellata.

A ben vedere le due notizie sono più collegate di ciò che non parrebbe. O no?

Annunci
Published in: on 14 dicembre 2010 at 18:08  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://diocesipistoia.wordpress.com/2010/12/14/un-panettone-al-giorno-toglie-il-natale-di-torno/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: