Democratico cristiani

“… Noi vogliamo: la repressione dell’usura, dei giochi di borsa, delle speculazioni capitalistiche … Noi vogliamo una forte diminuzione progressiva delle spese militari e dei debiti e degli altri oneri pubblici … Noi vogliamo il disarmo generale progressivo … Noi vogliamo una legislazione efficacemente protettiva del lavoro … Noi vogliamo la rappresentanza popolare … Noi vogliamo un largo decentramento amministrativo come avviamento alla effettiva autonomia comunale e regionale contemperata colle esigenze strettamente nazionali dello Stato … Noi vogliamo una riforma tributaria conforme alle esigenze della giustizia retributiva …”.
Per sentire “enormità” del genere, bisogna ormai risalire agli inizi del secolo XX ripescando l’appendice di un volume, del pratese Giovanni Bensi, dedicato a mons. Marcello Mazzanti, vescovo di Pistoia e Prato dal 1885 al 1908. (“Un vescovo nello Stato unitario fra il XIX e il XX secolo”).

E’ l’appendice intitolata “Noi vogliamo”.
L’appendice che ipotizza un programma per la “Democrazia Cristiana”. La prima.
Perchè non ripartire da lì?

Annunci
Published in: on 8 febbraio 2011 at 13:49  Comments (7)  
Tags: , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://diocesipistoia.wordpress.com/2011/02/08/democratico-cristiani/trackback/

RSS feed for comments on this post.

7 commentiLascia un commento

  1. Mirella cara, oggi, domenica, sei stata alla S. Messa. Hai fatto la Comunione e sei in pace con Dio. Allora perche’ non ci hai ancora messo i nomi accanto alle date delle leggi che ti elencavo? Buoma domenica e recita una Ave maria per me.

  2. Rispondo a MIRELLA
    CACCIABOMBARDIERI= protocollo d’intesa firmato il 07/02/2007 da Lorenzo Forcieri sottosegretario..
    Giochi: GRATTA & ViNCI introdotto in data 21/02/94 ….
    Giochi: BINGO introdotto con lg.133 del 31/01/ 2000….
    Giochi: VIDEOPOKER gestiti dai Monopèoli di stato
    +++ Per favore le ho citato le date si vada per favore chi era in preside del Consiglio…. NON ci trovera’ il “papy”

    Guardi ,lei che parla di scuola e sevizi pubblici, anche a me sarebbe piaciuto
    lavorare 18/24 ore settimanali per 8 / 9 mesi l’anno e riscuoterne 13
    a prescindere dai carichi di lavoro e la disparita’ di doveri…
    (di diritti evito di parlarne)

    Dei pubblici vogliamo parlare della sudditanza degli utenti a questa casta che usa la burocrazia sempre a scusante e applica l’ arte di due pesi e due misure? (la legge non e’ perentoria ma ordinatoria!!!! sic….)

    E qui mi fermo, forse lei e’ catechista, se lo è mi dica una AVE MARIA grazie

  3. Lavoro per una multinazionale statunitense che a sua volta è stata acquisita da un’altra multinazionale statunitense.
    Vivo questa esperienza in maniera diretta e vi assicuro che si percepisce benissimo l’intento di queste aziende: spremere il più possibile , ricavare il più possibile e gettare via tutto.
    Si tratta di un sistema “malato” improntato sul profitto da realizzare ad ogni costo, un sistema capitalistico che sta mostrando il suo vero volto: quello di controllare i popoli.

    Quello che sta accadendo a Fiat con il sig. Marchionne, non è altro che l’assorbimento di questa “mentalità malata” trasferita in quella che fino a ieri era un’industria ITALIANA, ma che lentamente sta trasferendo il suo baricentro al di là dell’oceonao.
    Dobbiamo sperare che i tanti industriali ITALIANI abbiano il buon senso di non accettare lo sciagurato iuput lanciato dal sig. Marchionne ed abbiano altresì il buon senso di investire nei giovani del paese che ha dato loro modo di crescere e svilupparsi in questi 150 ANNI.

    A me piacerebbe che in questo momento i veri valori Cristiani venissero scelti dai popoli per costruire un nuovo modo di vivere insieme, cancellando la parola competizione e profitto sostituendola con collaborazione.
    Sono fortemente convinto che la maggior parte delle persone sentono il bisogno di unirsi insieme e collaborare senza la necessità di voler dominare sugli altri, ma è proprio il sistema attuale (che dobbiamo combattere ed estirpare) che purtroppo permette ad una piccola minoranza di rendere schiavi gli altri !

  4. Bene allora perchè oggi Ruini, Bertone, purtroppo anche il Papa e la maggioranza delle gerarchie della Chiesa si sono schierate apertamente dalla parte del governo del PDL e della lega che di queste cose anche con più di 100 parlamentari non ha fatto niente? Basti pensare ai miliardi di euro spesi per l’acquisto di 11 cacciabombardieri, le tasse al 12 per cento sulle transazioni finanziarie meno che in tutti i paesi europei, aumenti di tutti i giochi, dall’otto al gratta e vinci, al superenalotto senza contare i viodeopoker sparsi in quasi tutti i bar? L’appoggio sfacciato dato a Marchionne che nonostante il si al suo piano ricattatorio che costerà sacrifici solo agli operai sposterà lo stesso la Fiat in America? E che non ha fatto niente per cercare di impedire o ridurre le grandi e piccole delocalizzazioni come le calze Omsa in Serbia? Il federalismo presentato per ora mi sembra che parli solo di nuove tasse, ma soprattutto io ho paura di gente al governo che parla di pericolo immigrazione di campi rom da abbattere senza strutture alternative poi si piange un giorno, lacrime di coccodrillo, per 4 bambini morti nel rogo di una capanna fatiscente e il giorno dopo si torna alla solita caccia allo straniero che deve stare a casa sua gli zingari sporchi e ladri, gli insegnanti e i dipendenti pubblici in generale tutti fannulloni perciò si possono tagliare cominciando da quelli di sostegno per i portatori di handicap nello stesso tempo si buttano soldi pubblici per tangenti e privilegi della solita cricca vedi lo scandalo dei vertici della protezione civile intanto i terremotati dell’aquila sono ancora senza case e negli alberghi della costa i giovani sono senza lavoro o precari i migliori vanno all’estero le donne poi hanno una disoccupazione ancora più grande ma se sono giovani e carine possono prostituirsi e risolvere i loro problemi se ci sanno fare potrebbero diventare anche onorevoli.
    Se dopo più di cent’anni, dei bei propositi di Mons. Mazzanti per la prima democrazia cristiana non se n’è realizzato neanche uno forse qualche domandina il Clero dovrebbe farsela forse hanno appoggiato persone che predicavano bene ma razzolavano male.

  5. Ribadisco quello che è il mio pensiero, già espresso in altre considerazioni, l’italiano ed in particolare “il politico” è capace solo di infarcire i suoi discorsi di belle parole, meglio se infarcite di retorica e barocche, all’italiano manca la pragmaticità, la capacità di dare risposte concrete a problemi reali……questo da quarant’anni a questa parte…..
    francesco

  6. noi vogliamo uno Stato che tuteli i corpi intermedi della società, noi vogliamo l’applicazione del principio di sussidarietà, noi vogliamo il riconoscimento della famiglia come cellula fondamentale della società, noi vogliamo l’indipendenza delle famiglie nell’educare i loro figli, noi vogliamo che sia riconosciuta solo la famiglia fondata sul matrimonio indissolubile fra un uomo e una donna, noi vogliamo l’abolizione dell’aborto e la tutela della vita dal concepimento alla morte naturale, noi vogliamo che sia tutelata la libertà di religione e che sia riconosciuta come libertà fonamentale per esprimere se stessi in ambito culturale, artistico e politico, noi vogliamo uno Stato che sappia farsi da parte lasciando il campo alle associazioni e istituti religiosi che si sono occupate di solidarietà sociale fino alla loro abolizione nel corso del risorgimento, lasciando il posto a un sistema di debiti e di pressione fiscale che non ha portato a nulla.

    Io ripartirei di qua

  7. Alora erano all’opposizione…ora comandano


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: