A che serve fare i “pellegrini” in Terrasanta?

Chi fa un viaggio pellegrinaggio in quella che è bello chiamare con il nome di Terra Santa (iniziando dai territori oggi divisi fra Israele e Palestina), sente spesso parlare di “pietre” con una doppia accezione. Esistono quelle “morte”, fra cui di eccezionale portata quella del Golgota e le altre nel Santo Sepolcro a Gerusalemme.

Ed esistono le pietre “vive”, con particolare riferimento alla situazione dei cristiani che, sempre meno numerosi, ancora si ostinano a non cedere (davanti alle tante difficoltò) alle lusinghe dell’emigrazione, dell’abbandono, di una sostanziale diaspora. Fra le pietre “vive”, ovviamente, anche tutte queste popolazioni per le quali è purtroppo normale, a differenza nostra, vivere circondati da soldati armati.

Si è appena concluso un pellegrinago con due parocchie pistoiesi (Masiano e Bonistallo). Altri ne seguiranno, da tante diocesi anche toscane. E tutti, inevitabilmente, si confronteranno – con le ragioni della fede o anche solo con quelle della cultura o della politica – con l’abbinata fra questi due tipi di “pietre”.

Stando a Gerusalemme, specie in giorni così complessi e di rapida trasformazione nello scenario mediorientale, capisci che stai davvero in un luogo cruciale. Anche per i nostri (tranquilli?) destini occidentali. Qui, per noi cristiani, Cristo è stato ucciso ma è anche risorto. Qui è salito al Padre
.
Questo vuole essere uno spazio libero, a disposizione dei 55 “pelegrini” pistoiesi in Terrasanta dal 9 al 16 febbraio 2011. Per ospitare racconti, sensazioni, impressioni. Ma, ovviamente, è spazio aperto per chiunque abbia voglia di interagire.

A che serve, oggi, un pellegrinaggio nelle terre calpestate da Gesù Cristo?

Annunci
Published in: on 16 febbraio 2011 at 15:49  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://diocesipistoia.wordpress.com/2011/02/16/a-che-serve-fare-i-pellegrini-in-terrasanta/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: