A proposito di dottrina sociale

“Nelle prospettive di un’autentica democrazia, la vita politica ha bisogno, pur se in forme diverse, della partecipazione di tutti: il cristiano, in particolare, non può disinteressarsi dei problemi del bene comune“.

Allegato all’ultimo numero del settimanale diocesano pistoiese si trova un pieghevole dedicato alla (abbastanza sconosciuta) dottrina sociale della Chiesa: uno dei dieci punti riguarda proprio il problema della partecipazione giustamente legato agli aspetti dell’informazione “il cui esercizio va regolato dalla legge della verità e dell’oggettività e temperato da un effettivo pluralismo”.

Anche vista la situazione italiana, c’è qualcosina, mi pare, su cui riflettere …

Annunci
Published in: on 23 febbraio 2011 at 21:21  Comments (1)  
Tags: , , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://diocesipistoia.wordpress.com/2011/02/23/a-proposito-di-dottrina-sociale/trackback/

RSS feed for comments on this post.

One CommentLascia un commento

  1. Ci accorgiamo solo ora che tre giorni fa, sul blog della diocesi di Pistoia, Mauro Banchini si interessava di darci suggerimenti circa la dottrina sociale della chiesa, l’idea del bene co-mune e della partecipazione, legati, ovviamente, all’informazione.
    Forse è il caso di suggerire a Banchini di ricordare al vescovo, di cui lui è ufficiale portavo-ce, di spiegare al popolo minuto il nesso causo-effettuale fra la dottrina sociale della chiesa e – nell’ultima fattispecie di questi giorni – le vicende dell’Aias, per le quali il vescovo Bianchi è sceso in pista a favore di una rappacificazione di cui, per la verità, non ci ha detto una parola, né accennato a prendere una benché minima posizione.
    Come dovrebbe fare, del resto, un vescovo, dato che il termine significa, appunto, sorve-gliante, vigile, sentinella…

    Banchini crede forse che, se la vicenda Aias fosse emersa a Ippona nel IV-V secolo, il ve-scovo Agostino se ne sarebbe stato muto come un pesce?

    Vedi anche: una dottrina sociale disattesa nei fatti in http://quarratanews.blogspot.com/2011/02/una-dottrina-sociale-disattesa-nei.html


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: