“Fai strada ai poveri, senza farti strada”

Un pensiero difficile e impegnativo. Un pensiero di don Lorenzo Milani, fra i non più citati, può essere d’aiuto.
Davanti a fatti che capita di vedere e magari di non capire a fondo. Anche nel cosiddetto “mondo cattolico”. Anche in quello splendido mondo cattolico così spesso impegnato in belle opere – e in potenti strutture – di aiuto ai più deboli. Con tanti sbandieramenti che rimandano a parole nobili: valori, ideali, servizio, testimonianza, disinteresse …

Fai strada ai poveri, senza farti strada“. Pensiero difficile. Pensiero impegnativo. Pensiero contro-corrente. Per tutti noi. O no?

Annunci
Published in: on 3 aprile 2011 at 12:37  Comments (2)  
Tags: ,

The URI to TrackBack this entry is: https://diocesipistoia.wordpress.com/2011/04/03/fai-strada-ai-poveri-senza-farti-strada/trackback/

RSS feed for comments on this post.

2 commentiLascia un commento

  1. la povertà è un concetto da considerare nella sua accezione più completa, non è solo quindi a mio parere quella materiale ma è anche e soprattutto quella spirituale.
    Per essere liberi da condizionamenti ideologici e non considerare i poveri una categoria come tante altre,si può condividere sè stessi anche con i fratelli ricchi, non è necessario farlo solo con chi è più povero di noi, tenendo presente che è l’esempio, dato dalla integrità morale e dalla sobrietà, piuttosto che da tante parole inutili, che conta veramente.

  2. Il nemico del povero non è il ricco, ma chi vuole arricchirsi e mette a sacco il Paese (in Italia, marxisti e democristiani), chi è avido e insaziabile oltre che straricco (l’avete sotto il naso: è l’avara Babilonia che accumula tesori in terra in nome del Giusto che. pur essendo ebreo, disprezzava il danaro) e infine il vagabondo scroccone che toglie il pane ai poveri veri. “La Carità l’è santa – diceva il Giusti a un prete austriacante – ma chi mi fa tabula rasa, pochi discorsi, non lo voglio in casa!”. Pax et bonum. – silvalentauser@hotmail.it


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: