Mondo digitale: esiste uno stile cristiano di presenza

Secondo il rapporto trimestrale Audiweb/Doxa sono (marzo 2011) 34 milioni e 400 mila gli italiani che dispongono di un collegamento internet da casa o dall’ufficio o – grazie a pc, telefonini, tablet – dalla strada. In percentuale si tratta del 71,5% della popolazione italiana e il dato è in crescita del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Forse non è male ricordare che papa Benedetto XVI ha dedicato il suo messaggio per la Giornata mondiale 2011 delle Comunicazioni Sociali proprio a “Verità, annuncio e autenticità di vita nell’era digitale”.Un passaggio colpisce – e deve colpire anche gli abituali frequentatori dei siti diocesani e di questo in particolare.

Esiste – sottolinea papa Ratzinger – uno stile cristiano di presenza anche nel mondo digitale: esso si concretizza in una forma di comunicazione onesta e aperta, responsabile e rispettosa dell’altro“.

Ad esempio sulle forme di nascondimento e di sostanziale anonimato derivanti dall’uso dei nickname al posto dei veri nomi e cognomi, abbiamo qualcosa da dire?

Annunci
Published in: on 14 maggio 2011 at 16:34  Lascia un commento  
Tags: , , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://diocesipistoia.wordpress.com/2011/05/14/mondo-digitale-esiste-uno-stile-cristiano-di-presenza/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: