Le due code dei pistoiesi: antropologia e filmettino

 Pistoiesi in coda per un festival di antropologia http://www.dialoghisulluomo.it/it/intro e pistoiesi in coda per un casting di un filmetto comico http://www.castingeprovini.com/casting-film-di-graziano-salvadori-sarebbe-stato-facile-pistoia/annuncio . Due notizie, dalle cronache locali di questa mattina, invitano a riflettere.

Semplicistico stracciarsi le vesti per la seconda coda esaltando la prima: nei riti (spesso retorici e stucchevoli di questi – talvolta furbastri e piacioni – grandi festival da consumismo culturale. Lo scrivo in generale) non mancano aspetti problematici peraltro noti a chi legge le pagine culturali dei quotidiani. Non tutto è oro ciò che brilla.

E non sempre chi si presenta a un casting cinematografico o televisivo ha le motivazioni ingenue (“oggi sono disocupata, spero mi prendano perchè vorrei lavorare nello spettacolo“, dice una ventenne pistoiese) per le quali è fin troppo facile esercitarsi nell’ironia e nel timore davanti a giovani così fragili. Non tutto è letame ciò che odora strano.

Eppure i due momenti, le due code, colpiscono e si unificano: sia che facciamo il tifo per l’antropologia di un festival (ne siamo certi) da serie A e sia che crediamo nel valore di un casting per un film (presumiamo) da serie C.

La cultura del cambiamento estetico, ieri e oggi” si intitola una delle conferenze del festival dedicato al corpo (e in questo caso alla mania delle trasformazioni estetiche perseguite con la chirurgia). “Voglio propormi per apparire” spiega, al cronista, una ragazza nel casting del filmetto.

Annunci
Published in: on 26 maggio 2011 at 07:21  Lascia un commento  
Tags: , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://diocesipistoia.wordpress.com/2011/05/26/le-due-code-dei-pistoiesi-antropologia-e-filmettino/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: