Se l’anima è (per Umberto) solo un’invenzione

 Ricevo da Isabella Poli e volentieri rilancio. Anche per aprire, con i limiti e le opportunità del web, un dialogo  a latere dei “dialoghi”, stimolante e qualificato ciclo di incontri nel “festival” di antropologia che si svolge a Pistoia (Mauro Banchini).

****************

L’anima non esiste. L’anima , nella accezione attuale, è un’invenzione di Sant’ Agostino.  Esiste solo il corpo e il mondo. Quando si muore finisce tutto. Mettetevi il  cuore in pace.

Questa la tesi del filosofo Umberto Galimberti che ha introdotto il ciclo di conferenze di “Dialoghi  dell’uomo ” in corso in questi giorni a Pistoia.

Il dolore – ha detto Galimberti – nella visione cristiana è espiazione, in attesa della vita eterna e la “messa in scena” ( sic) dell’agonia di Giovanni Paolo II ne è una conferma.

That’s all folks!

Applaudito prima e dopo, si è allontanato senza possibilità di replica, ma qualcuno non ha applaudito e alla fine i tanti cattolici  “doc” presenti sono sciamati da piazza del Duomo,  sconcertati e forse anche un po’ indignati.

Ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione. Appunto, anche il contrario!

 Isabella Poli

Annunci

The URI to TrackBack this entry is: https://diocesipistoia.wordpress.com/2011/05/28/se-lanima-e-per-umberto-solo-uninvenzione/trackback/

RSS feed for comments on this post.

One CommentLascia un commento

  1. Non si può dimostrare l’esistenza della nostra anima attraverso ragionamenti puramente razionali, ma nemmeno si può dimostrare il contrario. Vi si crede puramente per fede. Mi piace ricordare le parole di Gesù ” BEATI COLORO CHE PUR NON AVENDO VISTO CREDERANNO “. Io ci credo.
    Manuela Melani


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: