Quel cavallino in plastica con la testa rotta

 Due notizie, dalle cronache locali di questa domenica, per riflettere sul fronte dei nuovi stili di vita. Da un lato una inchiesta sul fotovoltaico: sostiene cha fra le regioni italiane la Toscana ha una buona intensità di impianti: ne esistono più di 11 mila di cui almeno 800 installati nel pistoiese.

Dall’altro lato, con il significativo sostegno di una parrocchia (Stazione di Montale), oggi in quella località si svolge una festa sul “riciclo” : compostiere, libri, saponi fatti in casa, pannolini lavabili, giocattoli usati per dimostrare che “cambiare stile” è possibile.

Fra i libri ci sarà di certo anche l’ultimo Latouche (“Come si esce dalla società dei consumi“) con la forza attribuita dall’economista francese allo “spirito del dono” (“essenziale – scrive Latouche – per la costruzione di una società della decrescita”) e con le otto “R” (Rivalutare, Riconcettualizzare, Ristrutturare, Ridistribire, Rilocalizzare, Ridurre, Riutilizzare, Riciclare).

Puntare sull’energia rinnovabile è importante, specie in un Paese solare some il nostro, ma non basta se non prendiamo la via di nuovi stili di vita. E una festa, voluta anche dal comitato che si batte contro l’inceneritore locale, può essere un piccolo un segnale verso una giusta sensibilità.

A proposito di giocattoli usati. Anni fa trovammo, al cassonetto, un cavallino di plastica con la testa rotta. Lo avevano gettato perchè “inutile”. Lo sottraemmo all’inceneritore perchè stava per nascere la nostra nipotina.

Adesso, quel cavallino con la testa riattaccata, è il giocattolo più amato da Chiara.

Annunci
Published in: on 29 maggio 2011 at 08:05  Lascia un commento  
Tags: , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://diocesipistoia.wordpress.com/2011/05/29/quel-cavallino-in-plastica-con-la-testa-rotta/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: