E se i telefonini facessero male davvero?

“Vogliamo dare le notizie”. Appena ascoltato, nel Tg2 delle 13, un appello dei giornalisti di questa testata (non dimentichiamolo: una testata del servizio pubblico radiotelevisivo) che negli ultimi anni – certo non sola – si è specializzata in una informazione sempre più “leggera”, al punto di essere ormai  inconsistente e vista solo dalle fasce più “deboli”. Una informazione che non dà le notizie, che non aiuta a capire, che è finalizzata solo a non far pensare con l’illusione che si possa far vivere le persone eternamente nella bambagia.

Bravi i giornalisti del Tg2 a rivendicare la dignità del loro ruolo professionale, minacciando anche di ritirare le firme da “pezzi” imposti e non giornalistici.

Fra le tante notizie e i tanti approfondimenti che mi piacerebbe ricevere da un giornalismo di servizio pubblico, me ne torna in mente una.

All’inizio di questo giugno, ma solo per un giorno, sono comparsi articoli  sui possibili pericoli alla salute (specie per i bambini) derivanti dall’uso – spesso smodato – che in molti facciamo del telefonino cellulare. Tutto era partito da uno studio OMS (Organizzazione Mondiale Sanità) sulla possibile correlazione fra cellulari e cancro.

Gli esperti, come spesso accade, sono divisi: proprio in questi casi deve valere – in attesa di dati certi – il concetto, scientifico, di precauzione.

Dopo il can can di un giorno, l’argomento è sparito dai media. Cancellazione inevitabile anche visto il peso che i gruppi del settore si sono conquistati nel mercato della pubblicità. Presumo proprio che le grandi aziende della telefonia mobile non gradiscano certe notizie e che siano disponibili a tutto (a tutto …) pur di evitare forme di giornalismo troppo curiose.

Appunto per questo c’è bisogno – specie per chi si informa solo attraverso la tv – di un giornalismo … curioso.

Annunci
Published in: on 22 giugno 2011 at 13:10  Lascia un commento  
Tags: , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://diocesipistoia.wordpress.com/2011/06/22/e-se-i-telefonini-facessero-male-davvero/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: