L’arte della bugia

Meriterebbe più fortuna, e non solo in ambito nazionale, quel particolarissimo “campionato” sulla Montagna Pistoiese intitolato all’arte della bugia. www.labugia.it

Da sagra paesana estiva o poco più – in quel de Le Piastre, dove la forte salita da Pistoia si fa subito forte discesa verso la valle del Reno – potrebbe benissimo eccellere a vette sublimi: se a Trento hanno il festival dell’economia (a Mantova quello della letteratura, a Modena quello che si occupa di filosofia, a Pistoia i “dialoghi sull’uomo” …), Le Piastre potrebbe battere tutti con il festival della menzogna.

Qualcuno fra noi può perfino fregarsene della filosofia, ma tutti ci imbattiamo (passivi, attivi, o “anda e rianda”) nell’arte della menzogna.

La bugia è trasversale. La bugia è sempiterna. La bugia è perfino “a fin di bene”. Naviga in tutti i settori. In economia e in politica, nei media vecchi e in quelli nuovi, nei social network come nei rapporti diretti fra le persone in carne e ossa. Staziona nelle istituzioni alta e in quelle basse. Occupa le giornate di atei e miscredenti, credenti e divesamente credenti.

Che faremmo senza bugie anche noi che, pure, ci diciamo cristiani?

Difficile esaltare la sincerità, fin troppo facile esercitarsi nell’arte della menzogna. Non a caso sono 130 ani che il vero simbolo del mondo intero ha il volto e il nome di un burattino di legno originario della terra toscana.

Nasce (il campionato della bugia a Le Piastre) da una fra le tante forme di cultura popolare della nostra montagna: quando, in tempi lontani, molte famiglie si riunivano nei metati (gli spazi dove si seccavano le castagne) e c’era sempre chi la sparava più grossa per fare più impressione.

E adesso, si legge stamani in cronaca, la sagra della bugia si appresta ad avere la sua bella “Accademia” (presieduta da Gene Gnocchi).

Non dire falsa testimonianza“. O che c’è ancora? Non era caduto in prescrizione fin da subito, dopo la discesa di Mosè?

Annunci
Published in: on 7 luglio 2011 at 13:35  Comments (1)  
Tags: , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://diocesipistoia.wordpress.com/2011/07/07/larte-della-bugia/trackback/

RSS feed for comments on this post.

One CommentLascia un commento

  1. Odio le bugie! Nella mia vita ho sofferto tanto per le menzogne altrui: le bugie possono far molto del male e dai loro danni non ci si può difendere.Sono sincera e ingenua per carattere e non posso accettare che le relazioni umane si basino sulla non verità.
    La neonata Accademia della bugia mi fa storcere il naso perchè non so ridere delle balle raccontate.
    Amo la verità.
    Manuela Melani


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: