Gli aquiloni del Terzani

Domenica prossima, all’Orsigna – sui monti fra Pistoia e Bologna dove, vicino, riposa anche un altro grande del giornalismo italiano: Enzo Biagi – ricordano Tiziano Terzani. Sono già 7 anni che è morto. E lo ricorderanno, in quel paesino diventato famoso nel mondo, facendo volare gli aquiloni.

Inevitabile riprendere in mano uno fra i testi di un uomo così singolare, che tanto bene può ancora fare a un mondo che forse potrà risollevarsi proprio, e soltanto, se ricomincia a far volare gli aquiloni.

Ne prendo uno a caso (“Un altro giro di giostra“) con il racconto della malattia che lo porterà alla morte. E apro a caso.

Pagina 348. “La nostra vita quotidiana è piena di piccole luci che ci impediscono di vederne una più grande“.

A Dio, caro Tiziano che non ti ho mai conosciuto in vita (una volta ti vidi a San Marcello Pistoiese, biancovestito con la gente che ti ammiccava dietro. Uscivi dal negozietto del fotografo. Io stavo lì a due passi, ma – accidenti – non ebbi il coraggio di fermarti. Chissà perchè, mi vergognai).

Published in: on 19 luglio 2011 at 07:03  Comments (1)  
Tags: , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://diocesipistoia.wordpress.com/2011/07/19/gli-aquiloni-del-terzani/trackback/

RSS feed for comments on this post.

One CommentLascia un commento

  1. Bello far volare gli aquiloni mi piaceva tanto con i miei figli piccoli spero che domani i miei figli faranno volare gli aquiloni con i miei nipoti a me un aquilone che vola da speranza ed oggi ne abbiamo tanto bisogno.


Rispondi

