Pistoia capitale europea della cultura?

 Interessante, sulle cronache pistoiesi di questa mattina, un trafiletto dedicato a una … dimenticanza.

Nell’anno vasariano (2011: 500 anni dalla nascita del grande architetto), qualcuno si è accorto che proprio Pistoia (che a Giorgio Vasari deve la sua, prestigiosa, cupola che copre la Madonna dell’Umiltà. Un gioiello che da quasi mezzo millennio caratterizza il profilo della città e ne identifica l’anima), proprio Pistoia è assente dalle celebrazioni del Vasari.

In modo opportuno, forse, si realizzerà – in ottobre – una iniziativa dedicata alla grande cupola che copre uno spazio così caro ai pistoiesi.

La dimenticanza contribuisce a dare valore a una proposta fatta nei giorni scorsi dall’ex assessore alla Cultura del Comune di Pistoia, Tommaso Braccesi: candidare la città al ruolo di “capitale europea della cultura” per un anno (il 2019) solo apparentemente lontano.

“Numerose città italiane – scrive Braccesi – hanno già avanzato la propria candidatura, altre la stanno per presentare, e Pistoia può tranquillamente concorrere con una proposta seria e concreta che sappia mostrare all’Europa il proprio progetto di città e comunità, coinvolgendo la società civile, il tessuto urbano e la collettività locale con una forte integrazione tra i vari comparti (cultura, turismo, spettacolo, ricerca e università, formazione, mestieri)”.

Per il 2019 spetterà infatti a una città italiana (e a una bulgara) il compito di rappresentare la cultura. “Pistoia – nota Braccesi – è dotata di tutte le caratteristiche richieste e pronta per affrontare questa sfida nella convinzione che ne potranno scaturire solo benefici; adesso è il momento di guardare avanti con coraggio e protagonismo”.

Perchè no?

Annunci
Published in: on 6 agosto 2011 at 07:52  Lascia un commento  
Tags: , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://diocesipistoia.wordpress.com/2011/08/06/pistoia-capitale-europea-della-cultura/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: