Se a essere “sexy” è una chiesa

Resto colpito da un dettaglio. Giorni fa la cronaca locale de “La Nazione” pubblicò un servizio sul sexy shop spuntato davati alla chiesa di San Bartolomeo in Pantano, nel centro storico di Pistoia.

Adesso, che  sono usciti anche alcuni messaggi di lettori, mi colpisce che nessuno si sia espresso sull’assai civile commento di don Luca, il parroco, circa il ferimento della dignità femminile da parte di questo tipo di strutture commerciali.

Era, quella di don Luca, una pista assai più moderna e innovativa rispetto alla solita – un po’ stantia – contrapposizione emergente, nei lettori, fra presunti “bacchettoni” e pretesi “tolleranti“. Oltretutto nessuno ha notato che lo shop è collocato non solo davanti a una fra le chiese più prestigiose della città ma anche davanti a un Centro parrocchiale Caritas – altro spazio a suo modo “sacro” – dove ogni giorno vengono aiutate decine di famiglie con problemi economici (laddove il problema non è avere soldi per il superfluo, ma trovare quelli per un piatto di pasta).

Il dettaglio colpisce, ma – nel pantano di questa Italia – non stupisce.

PS) – A essere sincero e parlando in generale, trovo che quel tipo di negozi – certo dotati di affezionata clientela e certo liberi di stare sul mercato – sia di un triste cosmico e di un ammosciante penoso. A essere davvero “sexy” sia dentro che fuori, se mi è consentito, è proprio il fascino dell’antica chiesa di San Bartolomeo. Quella sì eccita: altro che qualche triste gadget cosiddetto erotico!

Annunci
Published in: on 13 settembre 2011 at 13:57  Lascia un commento  
Tags: ,

The URI to TrackBack this entry is: https://diocesipistoia.wordpress.com/2011/09/13/se-a-essere-sexy-e-una-chiesa/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: