“Morte, tu morirai”

Morte non essere superba, anche se alcuni ti hanno chiamata possente e terribile, poichè tu non sei tale, poichè quelli che tu credi di vincere non muoiono, povera Morte, né tu puoi uccidermi. Tu sei schiava del Fato, del Caso, e succo di papaveri o sortilegi ci danno un sonno altrettanto profondo come il tuo. Perchè dunque ti gonfi d’orgoglio? Un breve sonno e noi ci destiamo eterni. E la Morte non esisterà più. Morte, tu morirai“.  Devo all’ultimo numero de “La Civiltà Cattolica”, il primo diretto da padre Antonio Spadaro, la nota citazione dal poeta inglese (morto 380 anni fa) John Donne che conclude un bel saggio di padre Castelli dedicato alla “morte nella letteratura”.

E nei giorni in cui, volenti o nolenti, ci confrontiamo con crisantemi, cimiteri, tombe (e … ricordi) mi piace citare anche la citazione da un  amico, il pistoiese Rodolfo Doni, morto poche settimane fa, che scrisse uno splendido testo (“Dialogo sull’aldilà con Lorenzo”) per ricordare il figlio morto giovanissimo (“Sei qui, sei qui … La presenza reale di tutti voi morti è qui; perchè il mondo è unico, e tutto vive in Lui“).

Fra un crisantemo e l’altro, come pensare – anche nel ricordo di Bertold Brecht e del suo tristissimo “morirete come tutte le bestie e non c’è niente, dopo“? – come pensare che la morte sia solo un … viaggio verso il nulla?

 

Annunci
Published in: on 30 ottobre 2011 at 09:15  Comments (1)  
Tags:

The URI to TrackBack this entry is: https://diocesipistoia.wordpress.com/2011/10/30/morte-tu-morirai/trackback/

RSS feed for comments on this post.

One CommentLascia un commento

  1. la giornata dei defunti e’ senza dubbio una giornata di riflessione e ricordo dei nostri morti e io credo che loro sono con noi sempre in ogni momento.
    io ho perso mio padre che ero piccola, eppure anche se sono passati tanti anni lo sento sempre vicino a me. quindi preferisco pensare a questa gionata non come il giorno dei morti ma il giorno di coloro che ci hanno preceduto..


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: