Auto di lusso e fisco: Paperoni e Paperini

In effetti ha ragione l’ex ministro. Non a fare l’offeso (per conto degli evasori?) sul blitz della Finanza in Cortina e dintorni, ma a sostenere che i dati sulle auto di lusso si trovano, tranquillamente, in ogni provincia negli appositi registri ACI. Ha dunque fatto bene, stamani, “Il Tirreno” di Pistoia a darci un’occhiata, in quei registri pistoiesi scoprendo ciò che in molti si sospettava ma che adesso ha il sostegno della prova: in una provincia fortemente colpita dalla crisi e dove il reddito pro-capite medio sta sotto i 20 mila euro, a parte i 23 mila del Comune capoluogo, sono registrate più di 4 mila automobili di lusso (cilindrata superiore ai 3 mila cc, costi superiori anche ai 100 mila euro per ciascun bolide). Sono i Suv, i fuoristrada, le berline che spesso dimostrano cafonaggine ma che sempre costano un occhio non solo a comprarle ma anche a tenerle (con la benzina a 1,8 quanto potrà costare un pieno?).

Considerando anche le auto di categoria immediatamente inferiore (fra i 2.500 e i 3 mila. Robetta, comunque, dal costo ben superiore ai 50/60 mila euro) si scopre che fra noi – Pistoia e provincia – circolano oltre 10.300 super auto.

Nulla di male (non sono invidioso) se i proprietari pagassero le tasse giuste: quelle rispettose dei redditi reali, secondo quanto previsto dalla Costituzione. Ma ciò, evidentemente, non accade. I Paperoni sulla strada, al fisco diventano tutti Paolini …

Un piccolo consiglio per chi – fra i proprietari di supercar che evadono il fisco – come cristiano va in chiesa: non credo sia sufficiente pentirsi attraverso una confessioncina; oltre a questo, che certo male non fa, vedete pure di smetterla con il mettere le mani nelle tasche di noi che le tasse le paghiamo tutte.  Chissà perchè, ma son sicuro che Gesù Cristo (quello della tassa da pagare a Cesare) la pensa proprio così …

Annunci
Published in: on 8 gennaio 2012 at 10:46  Comments (2)  
Tags: , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://diocesipistoia.wordpress.com/2012/01/08/auto-di-lusso-e-fisco-paperoni-e-paperini/trackback/

RSS feed for comments on this post.

2 commentiLascia un commento

  1. Nessun problema, caro signor Franco, e grazie per la sincerità.
    E’ del tutto chiaro che la mia opinione è riferita non a chi ama le macchinone, se le può permettere e paga le tasse secondo giustizia. Ci si riferisce a chi ha redditi incompatibili con le tasse pagate allo Stato (cioè alla collettività).
    Ci si riferisce a chi, come bene detto dal premier Monti, mette le mani con la sua illegalità nelle tasche degli italiani onesti.
    E da cittadino di una democrazia – mi consenta – io ho pieno diritto non solo di giudicare ma anche di pretendere, specie in momenti di grande difficoltà, più giustizia.
    Le “streghe” qui non c’entrano.
    E tanti auguri per il suo pellegrinaggio. (Mauro Banchini)

  2. io le tasse le ho smpre pagate e continuo a pagarle come penso sia giusto fare, ma posseggo anche, come dice Lei un macchinone, un discoveri che ha la bellezza di 15 anni e comincio a essere infastidito che facciano, di quelli che posseggono un suv, di tutto l’erba un fasio.
    Ero entrato nel Vostro sito perchè stò organizzando un mio pellegrinaggio a piedi a Roma e pensavo di cercare accoglienza per una sera a Pistoia, ma, dato le mie abitudini automobilistiche penso di essere tra quelle persone non proprio gradite.NOSTRO SIGNORE MI SEMBRA ABBIA DETTO: non giudicare se non vuoi essere giudicato.
    Anche, ma questo lo aggiungo io, non sempre quello che vediamo o sentiamo ci porta a vedere o capire la verità.Chiedo comunque perdono prima a NOSTRO SIGNORE, poi anche a Voi per questo mio sfogo, non vorrei però che tutto questo stia diventando come la caccia alle streghe Cordiali saluti


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: