Le fatture della “mistica”: IVA assolta

Confesso che quando li ho letti sono sobbalzato. Mi riferisco ai pezzi usciti stamani sulle cronache di “La Nazione” e “Il Tirreno” sulla “lunga e appassionata arringa” dell’avvocato che difende la “santona del San Baronto”. Siamo in Tribunale, nella Pistoia del gennaio 2012. La sentenza è prevista a giorni.

Rispettoso per il giudizio della giustizia umana (ma ancor più incuriosito per quello – dalle tempistiche e dalle tecniche decisamente … altre – proveniente dalla giustizia divina), non entro nel merito di questioni su cui dovrà esprimersi il magistrato. Il sobbalzo, però, l’ho provato.

“L’accusa del passato – ha detto l’avvocato della signora – è la stessa di oggi: i farisei contro Gesù, i mondani e i materialisti contro Maria Gigliola Giorgini“. Giustamente la sintesi giornalistica tira la inevitabile somma titolando “Come i farisei contro Gesù“. Ho le mie idee sulla vicenda e di sicuro mi merito l’accusa di farisaismo. Ma questo parallelo con Gesù, via …

L’arringa prosegue citando le “quattro persecuzioni” subite dalla “mistica” che, per le sue “pratiche religiose  … emetteva regolare fattura inclusiva di Iva”. A perseguitare la signora, oltre alla “giustizia umana”, si sarebbero messi nientemento che “settori della chiesa gerarchica”, “il diavolo”, le “tribolazioni dovute al corpo”. Esattamente come spesso è capitato – prosegue l’avvocato – ai “santi“. I capi d’imputazione (prosaicamente: associazione a delinquere, esercizio abusivo della professione medica, truffa aggravata) fanno concludere, alla difesa, con uno stentoreo “Perdona loro perchè non sanno quello che fanno“.

Non c’è – chiedo – di che sobbalzare?

Annunci
Published in: on 11 gennaio 2012 at 22:11  Lascia un commento  
Tags: ,

The URI to TrackBack this entry is: https://diocesipistoia.wordpress.com/2012/01/11/le-fatture-della-mistica-iva-assolta/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: