Il giornalista: e se fosse “profeta”?

Recuperare la testimonianza profetica del comunicatore: per dire le cose che tutti vedono, ma non sanno riconoscere“. Così, in una terra particolare come quella attorno a Caserta, il giovane padre gesuita Francesco Occhetta – assistente ecclesiastico di UCSI, Unione Cattolica stampa Italiana, introducendo qusto pomeriggio il congresso nazionale che si svolge, a Caserta, sul tema “Credibilità dell’informazione in Italia: un giornalismo di servizio pubblico“. Un invito forte, a cambiare passo nel nostro mestiere. Mestiere a … credibilità attenuata.

Annunci
Published in: on 27 gennaio 2012 at 17:25  Comments (1)  
Tags: , , , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://diocesipistoia.wordpress.com/2012/01/27/il-giornalista-e-se-fosse-profeta/trackback/

RSS feed for comments on this post.

One CommentLascia un commento

  1. Il giornalista di’ routine’ fa miracoli:quasi sempre afferma il falso o nasconde il vero, oggi è di qua, domani di là (Bocca, Montanelli e tanti altri scrivevano lettere d’amore al Duce e poi… lo sapete).
    Giornalisti profeti? Il profeta vero, armato o disarmato, non si vende, non valuta i rischi nell’affrontare la massa ignorante pur nella consapevolezza che è difficile persuaderla e che, una volta persuasa sarà facilmente dissuasa dal falso profeta. Il quale – voi mi insegnate – è mite pecora di Dio all’aspetto e lupo rapace nell’animo.
    Balzac, scrittore non di casta, definiva i giornali “lupanari del pensiero” e il giornalismo “un abisso di iniquità e di menzogne”.
    S.V.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: