Ma che classe nel “freccia club” di Santa Maria Novella !

Si chiama “Freccia Club“. A Firenze, nella stazione FS di Santa Maria Novella, è stato inaugurato – in pompa magna – ieri con tanto di sindaco e di grande capo delle Ferrovie.

E’ uno spazio (un tempo si sarebbe chiamata “sala d’attesa“) in cui, comodamente seduti e con aria riscaldata in inverno e rinfrescata in estate, aspettare un treno che parte, un treno che arriva.

E’ uno spazio chiuso. Possono entrarci solo i possessori di un’apposita tessera. Impossibile starci se si è “solo” pendolari o si viaggia senza biglietti altisonanti (e cari accidentati).

Nulla di grave se, per gli altri, esistesse una sala di aspetto: magari meno patinata o meno elegante, ma comunque esistente. Invece nulla: chi aspetta un treno in SMN e lo aspetta in questi giorni di freddo, ed è un pendolare o un semplice viaggiatore senza “freccia club“, deve farlo o in piedi davanti ai binari o seduto davanti alla biglietteria. Comunque nei punti più freddi della stazione. I poveri al freddo, i ricchi al calduccio …

Non so se si possa parlare di scelta “classista” o meno. Ma il dubbio mi viene.

In compenso, nel sottopassaggio, stamattina c’erano due ragazzi che suonavano ottimo jazz.

Annunci
Published in: on 21 febbraio 2012 at 11:11  Comments (2)  

The URI to TrackBack this entry is: https://diocesipistoia.wordpress.com/2012/02/21/ma-che-classe-nel-freccia-club-di-santa-maria-novella/trackback/

RSS feed for comments on this post.

2 commentiLascia un commento

  1. Se fornisse la email per fare reclamo alla stazione FS di firenze, ricordando che certo per contratto deve essere presente una sala generale d’aspetto, sarebbe non grillismo, non definizione (classismo, cialtroneria, disservizio…) ma ciò che suggerivo: non indignatevi, ma disturbate.Metteteci la faccia. Fate volontariato. Fate massa critica
    (non pretendo risposta)


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: