Il “capetto” di allora

Il mio periodo universitario (ahimè, molto lontano) è databile 1972-1977. Anni incredibili, anche letteralmente, in parecchi sensi. Anni di “contestazione”, di lotte, di speranze, di confusioni.

Siccome il mi’ babbo, già anziano, per mantenermi all’Università doveva lavorare ancora nonostante fosse in pensione (ex appuntato dei Carabinieri), io avvertito una sorta di … obbligo morale: finire prima possibile.

Ero dunque fra quelli – durante le cosiddette “occupazioni” – che tendeva a frequentare la Facoltà, in modo da dare esami.

Ricordo ancora bene, nella storica via Laura (dove coabitavano Giurisprudenza e Scienze Politiche), una lunga occupazione firmata da tante sigle (Lotta Continua, Potere Operaio, comunisti di varie denominazioni): centinaia di “compagni” – moltissimi dei quali senza il mio, privatissimo, problema di laurearsi veloce perchè figli di buona e ottima borghesia – facevano ala dietro al cordone di poliziotti che il Preside aveva chiamato per consentire l’ingresso a noi che non sostenevamo l’occupazione.

Ricordo le urla, le grida, le imprecazioni, gli sputi, le monetine …

Un flash che mi è tornato in mente all’improvviso, oggi, per due motivi: mentre scrivo, papa Benedetto XVI sta incontrando Fidel Castro avendo appena riconfermato che il marxismo, da un pezzo, non rappresenta più una speranza per nessuno.

E proprio oggi – secondo motivo – ho letto un  articolo, decisamente polemico, contro quei cattolici che, oggi, qualcuno potrebbe forse definire “progressisti. Lo firma, l’articolo veemente, un over sessantacinquenne che, quando io – figlio di un ex appuntato dei CC – volevo laurearmi in fretta, era fra quelli che volevano impedirmi di entrare in Facoltà. Lo faceva nel nome di Mao e di Fidel. Era, allora, un “capetto” di una formazione fiorentina dell’ultra-sinistra marxista.

Voleva darmi “lezioni” ieri. Vorrebbe darmi “lezioni” oggi.

Annunci
Published in: on 28 marzo 2012 at 18:13  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://diocesipistoia.wordpress.com/2012/03/28/il-capetto-di-allora/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: