Persona

Dopo 14 giorni c’è un altro stadio fondamentale, la comparsa del sistema nervoso. Solo allora un “essere umano” diventa una “persona“.

Lo scrive – da posizioni superlaiche – un lettore dell’iperlaico Corrado Augias, titolare della (seguitissima) rubrica di lettere sul quotidiano “La Repubblica”. Il lettore scrive in coda alla recente vicenda degli embrioni distrutti.

E proprio da questo spazio giornalistico sempre molto sicuro e netto su posizioni di un certo tipo, ecco una sottolineatura (per molti di noi certo non una novità) che, nei giorni dedicati al rapporto sofferenza/morte/vita, può far riflettere tutti, comunque la si pensi: dopo 14 giorni dal concepimento, “quella” non è più “una cosa”. E’ diventata “una persona”.

Annunci
Published in: on 6 aprile 2012 at 08:27  Comments (5)  
Tags: ,

The URI to TrackBack this entry is: https://diocesipistoia.wordpress.com/2012/04/06/persona/trackback/

RSS feed for comments on this post.

5 commentiLascia un commento

  1. Da questo fallace e pericolosissimo assunto se ne dovrebbe dedurre, ad esempio, che coloro i quali hanno malattie al sistema nervoso siano meno “persone” rispetto agli altri (per tacere di coloro che versano in stato di coma), il che ovviamente è inaccettabile sia dal punto di vista laico che religioso.

    • Per quello che so è un dato, questo,scientifico

      • Anche i nazionalsocialisti basavano le loro teorie eugenetiche e razziste su dati “scientifici” (per non parlare poi del socialismo cd. “scientifico”). L’assunto che distingue fittiziamente tra essere umano e persona non ha niente di scientifico; è solo il grimaldello ideologico necessario a giustificare la manipolazione dell’ embrione/essere umano/persona che diviene tale sin dal momento del concepimento.

        • Il discorso dei 14 giorni mi serviva per evidenziare quanto alta sia la necessità di una seria riflessione fra tutti quelli che considerano l’IVG “un diritto”. Se c’è l’accordo sul fatto che dopo 14 giorni quella “cosa” è una persona umana, le conseguenze non possono che essere nette a proposito delle uccisioni di persone umane …

  2. LA SCIENZA,ANZI UNA CERTA (scienza) MI Fà MOLTO PIANGERE,IN QUANTO ANCORA NON ABBIAMO CAPITO,ANCHE SENZA LA LETTURA DELLA BIBBIA,CHE NOI SIAMO UN FRUTTO DI UNA pan_spermia_cosmica,IL CHE VUOL DIRE ,CHE L’EVOLUZIONE DELLA SPECIE ,ERA IN SE ,BEN DEFINITA,cioè gli esseri UMANi ,per me DIVINI ERANO già strutturati nel SEMINO e nell’OVULINO,(Tanto per essere in” PASQUA” cON SORPRESA(Maschio o Femmina?)
    Ci vuole un bel coraggio,(poco scientifico” nell’affermare che la specie umana,non è frutto di una MISTERIOSA INTELLIGENZA,che personalmente definisco DIO PADRE.Per poi ancorarmi ,per la mia esistenza ad un altro dio,cioè il DIO SOLE,creatura pure lui,a servizio di tutti i Semini riprodotti con un gesto di VERO AMORE nell’utero di madre DONNA: (UNICA E VERA FAMIGLIA)
    Sarebbe il momento di circondarsi ,ora,di tanto silenzio ,e riflettere.sul i Perchè e il quando,e il come,io sono persona.Natura vuole o CREATORE ha voluto che tutto ciò che ci circonda è il più GRANDE DONO,che lo Spirito Santo ,ha pensato e realizzato con il mistero degli esseri .che popolano tutto l’UNIVERSO
    Gli scenziati,dovrebbero dimostrare,a chiare note,perchè,se schiaccio un chicco di grano,non potrà mai nascere la spiga,,che anche questa crescerà a nuova vita con l’aiuto del DIO SOLE,Personalmente ,non ho mai pensato di fermarmi al chicco di grano,ma quando scruto l’infinito cielo,mi domando,”IO CAMPIONE del MONDO ,sono arrivato primo nella corsa intrauterina,e dopo nove mesi di crescita (INTERNA) sonoi uscito allo scoperto, indossando la MAGLIA IRIDATA,Però cari SCIENZIATI la mia PERSONa è inziata a vivere all’inizio della CORSA;riproduttiva. Via; una volta siamo seri e ammettiamo umilmente che il SEMINO è di per se ,se fecondatore già una PERSONA dalla prima scintilla. e conquista dell’ovulo.Riflettiamoci bene e facciamo silenzio,e con questo silenzio ,ringraziamo il Creatore.
    Le Distanze da LUI sono tante e la velocità della luce non ci riuscirà per ora a raggiungerlo.UMILTA’ dunque e SILENZIO.siano le nostre riflessioni,per il nostro esistere.BUONA PASQUA A TUTTI:,


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: