“Parole nuove per le monete”: il denaro può dialogare con la giustizia?

Ricevo la piccola rivista della Fraternità di Romena. E sull’ultimo numero, dedicato all’amore – o, meglio, ai “passi lenti dell’amore” – leggo un bel resoconto dedicato a una conversazione tenuta, in fine estate, a Romena da Ugo Biggeri, presidente di Banca Etica. Intervistato da Massimo Orlandi – che lo spinge sulla possibilità di coniugare giustizia e denaro – Biggeri invita, ci invita, a trovare “parole nuove” per le monete. Ecco il passaggio tratto dall’articolo che Stefania Ermini ha dedicato all’incontro.

“Ugo invita a trovare parole nuove per queste monete. Monete Responsabili che ricerchino il bene comune; Monete Giuste che investano nel futuro e non scarichino le responsabilità sulle geerazioni future. Invita a dare valore alle Monete Donate, quelle che valorizzano l’economia del dono … Nell’economia c’è il dono, la reciprocità senza scambio di denaro … Dovremmo anche generare e far circolare Monete Pazienti che si misurano nel tempo, Monete in Rete che valorizzino le risorse locali, la rete di prossimità, di vicinanza; Monete Democratiche per chiedere conto di come vengono gestite le monete. Viviamo nel tempo della non resposabilità, evidenzia Ugo, senza chiederci cosa ci sia dietro un’azione, l’economia. Potremmo chiederci se l’accumulo di ricchezze vale la perdita di una Rete Sociale … Iniziamo a ragionare, a dedicarsi, al pensare cosa c’è dietro ogni azione economica che compiamo. A volte ci nascondiamo dietro la scusa che siamo piccoli e che non possiamo fare molto. Ma invece è proprio perchè siamo piccoli che possiamo fare molto”.

Annunci
Published in: on 1 novembre 2012 at 12:11  Lascia un commento  
Tags: , , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://diocesipistoia.wordpress.com/2012/11/01/parole-nuove-per-le-monete-il-denaro-puo-dialogare-con-la-giustizia/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: