Se il papa twitta

dicePrima di Natale, dunque, il papa – su Twitter – raggiungerà il milione di followers (cifra evidentemente elevata) e mons. Claudio Celli – presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali – sta oggi molto attento a inquadrare il fenomeno nel modo giusto (“Il papa – dice – non cerca popolarità, non è un divo della canzone o di altri settori della vita … Il suo desiderio è essere presente, essere accanto, accanto all’uomo e alla donna di oggi che affrontano un cammino non facile. Pochi giorni fa, il papa parlava di una desertificazione del mondo spirituale. Ecco perchè io vedo positivamente questa sua presenza nel mondo dei tweet”).

E a proposito di quella parte di tweet – fra l’ironico e l’offensivo, lo scherzoso e il volgare, il curioso e il blasfemo – arrivati in questi primi giorni di apertura dell’account ufficiale (in Italia è @pontifex_it), Celli la prende con filosofia (“Quando uno entra in questo mondo, deve aspettarselo”) mentre ciò che in effetti sorprende – dice – è la quantità di tweet arrivati.  “Non risolveremo certo i problemi della Chiesa con i tweet. Volesse il Cielo fosse così semplice!”.

Giustissimo, però trovo comunque stimolante che, a mezzo secolo dal Concilio, si scelga anche questa strada per essere compagni di strada delle donne e degli uomini che abitano il mondo.dice

Annunci
Published in: on 6 dicembre 2012 at 17:11  Lascia un commento  
Tags: ,

The URI to TrackBack this entry is: https://diocesipistoia.wordpress.com/2012/12/06/se-il-papa-twitta/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: